Thứ Ba, 26 tháng 6, 2018

Auto news on Youtube Jun 26 2018

 Fra gli appassionati di auto sportive la Porsche 911 GT2 RS si è guadagnata negli anni il simpatico appellativo di "widowmaker", che in italiano suona più o meno come "ammazza mariti": questo per via delle sue prestazioni impressionanti e della configurazione meccanica - motore posizionato a sbalzo dietro l'assale posteriore - che richiede perizia al volante

L'introduzione dei sistemi elettronici di ausilio alla guida (avvenuta con la generazione precedente del modello, la serie 997) ha mitigato il simpatico nomignolo di cui sopra; motivo per cui oggi la più estrema delle nove-undici è semplicemente diventata la "porno Porsche"

     CAIBAL     Si tratta infatti della versione più potente e veloce mai realizzata della sportiva tedesca: la sua carta d'identità dice che è spinta da un motore boxer biturbo a 6 cilindri di 3

8 litri di cilindrata, 700 CV e 750 Nm di coppia motrice. Una brutalità chiamata a spingere appena 1

470 kg di peso (calcolato col pieno di carburante) attraverso un cambio doppia frizione a 7 rapporti collegato all'asse posteriore di trazione

L'auto monta pneumatici 265/35 su cerchi da 20" anteriori e 325/30 su cerchi da 21" posteriori, che celano un impianto frenante carboceramico ideale per l'utilizzo dell'auto fra i cordoli

      Le prestazioni sono ovviamente dell'altro mondo: 0-100 polverizzato in 2,8 secondi e una velocità massima di circa 340 km/h (consumo medio dichiarato: 11,8 l/100 km); voci di corridoio affermano che l'auto sarebbe in grado di girare al vecchio Nürburgring in poco meno di 7 minuti: un tempo vicinissimo a quello della 918 Spyder, l'ibrida Porsche prodotta in serie limitata e venduta a cifre attorno al milione di euro; il prezzo della GT2 RS, prodotta in serie limitata, è invece di 293

700 euro, quasi 3 volte quello di una "normale" 911 Carrera.       Cifra che può sfiorare i 330 mila euro se si opta per il "pacchetto Weissach", che include componenti di alleggerimento che riducono la massa di 30 kg: cofano anteriore, tetto e gli stabilizzatori sull'asse anteriore e su quello posteriore, così come i relativi tiranti di collegamento, sono realizzati in carbonio; ma ci sono anche i cerchi in magnesio verniciati in colore oro bianco (-11,5 kg) e il roll-bar in titanio (-12 kg rispetto a quello in acciaio opzionale previsto invece nel "pacchetto Clubsport")

     CAIBAL     Gli appassionati di tecnica saranno contenti di sapere che la GT2 RS è equipaggiata di serie con l'asse posteriore sterzante - che aumenta l'agilità a basse velocità e la stabilità alle alte - ma anche di particolari come i turbocompressori maggiorate, l'impianto di scarico in titanio (più leggero di 7 kg rispetto a uno in acciaio) e un nuovo sistema di raffreddamento ad acqua integrato negli intercooler pensato per calmierare i bollenti spiriti del propulsore quando serve

Curata l'aerodinamica che include sfoghi d'aria sui passaruota anteriori - ideati per ridurre le turbolenze e livello dell'arco passaruota e dissipare il calore del sistema frenante - e una vistosa ala aerodinamica installata sul cofano motore

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